Giornata 15 - CHIARAVALLE FUTSAL - REAL S.COSTANZO: 4 - 1

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
chiaravalle futsal - san costanzo

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Gentilucci Nicolò

3 - Palmieri Simone

4 - Caimmi Matteo

5 - Lopez Davide

6 - Tesei Simone

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Pergolini Francesco

9 - Del Greco Alessio

10 - Ciarimboli Matteo

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Matheus Manuel

All. Cecchini Francesco

 

REAL SAN COSTANZO

1 - Mariotti Alessandro

3 - Camilloni Giacomo (K)

4 - Pazzaglia Diego

5 - Mancini Gianmarco

6 - Pacenti Marco

7 - Lucarini Alessandro

8 - Mela Umberto

9 - Camilloni Cristian

10 - Carletti Andrea

11 - De Tullio Francesco

12 - Talamelli Luca

13 - Camilloni Alessandro

All. Baldarelli Federico


Marcatori:  Gentilucci (C), Palmieri (C) // Pergolini (C), Vichi (C), Mela (R) 

 

Il nuovo anno e la lunga pausa per le festività non interrompono il momento d'oro del Chiaravalle Futsal che incanala la quarta vittoria consecutiva, sconfiggendo un coriaceo Real San Costanzo (la cui posizione in classifica appare inspiegabile per quanto visto in campo) al termine di un match controllato, se non dominato, grazie ad un'eccellente tenuta difensiva ed una buona fluidità di manovra, soprattutto dopo aver sbloccato il risultato.

 

Prima fase di gioco piuttosto bloccata, con i padroni di casa che dettano il ritmo e gli ospiti nella propria metà campo a chiudere ogni spazio. La prima occasione arriva al 5' con la palla recuperata da Lopez, il tocco per Gentilucci che da buona posizione spara appena alto; al 10' Lopez si mette in proprio, ma anche la sua conclusione ad incrociare non trova il bersaglio sfiorando il palo lontano. Partita che si sblocca al 14' grazie a Gentilucci che su un calcio d'angolo avversario attacca di cattiveria il diretto avversario, vince di forza il contrasto, punta Mariotti in uscita e lo trafigge con freddezza. Pochi minuti dopo bella combinazione Vichi - Pergolini - Vichi con la conclusione di quest'ultimo sopra la traversa. Il primo squillo degli ospiti arriva al 19' con la bella girata di De Tullio che sfiora il palo. Dall'altra parte bella punizione di Tesei dai 10 m con splendida risposta di Mariotti in angolo. Al 25' Sampaolesi, finora praticamente disimpegnato, si fa trovare pronto salvando alla grande, di puro istinto, sul tocco ravvicinato di De Tullio. La risposta Futsal arriva con Pergolini che riceve in profondità da Vichi, controlla bene, scherza il diretto avversario con un semi sombrero, salta anche Mariotti in uscita, ma manca il gol da applausi non trovando la porta da posizione defilata. Appuntamento con il raddoppio rinviato di un giro di lancette quando Palmieri recupera palla, guida la ripartenza e dai 10 m scarica in rete, sul palo più vicino, la botta che non dà scampo a Mariotti valendo la prima rete in campionato del centrale chiaravallese, ma soprattutto il fondamentale 2 a 0 con cui si chiude il primo tempo.

 

L'avvio di ripresa vede gli ospiti intenzionati ad aumentare la pressione nel tentativo di riaprire il match; gli effetti si vedono in 2 occasioni ravvicinate: dopo pochi secondi dall'inizio Camilloni A. con una bella conclusione costringe Sampaolesi alla deviazione in angolo, quindi al 2' De Tullio si gira bene, mancando di un nulla il bersaglio. Il Futsal si assesta e torna a controllare nuovamente la gara, rendendosi pericoloso prima con la botta di Palmieri sulla quale Mariotti è attento, quindi con Del Greco che non sfrutta il bell'assist di Gentilucci non centrando la porta da buona posizione. Al 12' pericoloso Lucarini con la conclusione dal limite sulla quale Sampaolesi, che vede la palla solo all'ultimo, è bravo a salvarsi in 2 tempi. I ragazzi di mister Cecchini decidono che è il momento di chiudere il match e riprendono a spingere con continuità. Al 13' ripartenza di Pergolini che serve Tesei il quale conclude sul portiere; è l'anticipazione del tris che arriva a ruoli invertiti al 18': Tesei si scatena sulla fascia sinistra saltando netto il diretto avversario, sull'uscita del portiere palla a centro area per bomber Pergolini che con freddezza manda a vuoto l'estremo tentativo dei difensori e insacca. Passano altri 2' e la più bella azione della partita porta al gol che chiude definitivamente la contesa: Del Greco recupera palla, vede il taglio di Spinsanti che attende il momento giusto per servire l'assist perfetto all'accorrente capitan Vichi il quale in velocità salta netto Mariotti depositando in rete la prima splendida realizzazione personale di stagione. Il Futsal ora vola sulle ali della sicurezza e le occasioni si susseguono: Lopez ruba palla e solo davanti al portiere non riesce a saltarlo; stessa sorte per Caimmi che solo davanti a Mariotti tenta di scavalcarlo con il pallonetto trovando però la tempestiva risposta del portiere avversario. Al 24' mister Baldarelli tenta la mossa del quinto di movimento, rischiando qualcosa, ma creando anche qualche buona opportunità, come quella di De Tullio che non trova la porta da posizione invitante o la conclusione di Carletti sulla quale Vichi salva sulla linea. Nell'unico minuto di recupero arriva il gol della bandiera degli ospiti con Mela che dal limite trova con la puntina lo spiraglio giusto, rendendo un po' meno amaro il passivo dei suoi. 

 

Sulle ali di una serie positiva che dura da 6 turni il Chiaravalle Futsal raggiunge per la prima volta in stagione la soglia "azzurra" dei play off. Ora più che mai è necessario continuare con la stessa concentrazione, lo stesso ardore agonistico e la medesima compattezza di squadra, nonostante assenze o condizioni fisiche non ottimali, consapevoli dei propri mezzi, ma anche coscienti che ogni partita è storia a se e non può essere sottovalutata.

Rischio che non si correrà sicuramente nel prossimo match, visto che sabato 20, al palas chiaravallese, è attesa la capolista Pianaccio, distante 6 punti dalla compagine rosanero; si tratta della classica prova di maturità, una vittoria consoliderebbe la posizione play off e potrebbe regalare spunti impensabili fino a poche giornate fa. La speranza è che il Futsal possa davvero iniziare a sognare!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0