GIORNATA 19 - CHIARAVALLE FUTSAL - OLYMPIA FANO C5: 4 - 1

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Gioacomo (K)

3 - Tesei Simone

4 - Bartolucci Luigi

5 - Lopez Davide

6 - Cristiani Gianluca

7 - Caimmi Matteo

8 - Pergolini Francesco

9 - Amadei Filippo

10 - Del Greco Alessio

11 - Palmieri Simone

12 - Del Cinque Andrea

13 - Viola Francesco

All. Cecchini Francesco

 

OLYMPIA FANO C5

1 - Polverari Giovanni

2 - Sorbini Simone

3 - Minardi Matteo

4 - Boni Maicol

5 - Brescini Alesssandro

6 - Paolini Tommaso

7 - Fabbroni Marco

8 - Farabini Mattia

9 - Nespola Paolo (K)

10 - Di Maggio Enrico

11 - Palazzi Federico

12 - Castellani Matteo

All. Zengarini Stefano


Marcatori:  Farabini (O), Palmieri (C), Lopez (C) // Pergolini (C), Caimmi (C)

 

Terza vittoria consecutiva per il Chiaravalle Futsal che al termine di un match egregiamente disputato ha la meglio su un ottimo Olympia Fano. Partita combattuta, "sporca" dal punto di vista agonistico, dal buon ritmo complessivo, meritatamente conquistata dai ragazzi di mister Cecchini che mostrano una compattezza e una fluidità di gioco in crescita costante e sempre più promettenti per questo finale di campionato. 

 

Calcio d'inizio, il Futsal non ha ancora toccato palla, ma l'Olympia è già avanti: ottimo giro palla, Farabini sorprende la difesa rosanero, anticipa e scavalca Sampaolesi in uscita per l'immediato vantaggio ospite. I padroni di casa reagiscono al 3' con l'azione personale di Caimmi, un difensore respinge sulla linea, Amadei ribatte, Polverari si salva; altra occasione al 6' per Amadei che, sull'ottimo assist di Bartolucci, conclude debolmente da centro area permettendo il salvataggio del portiere in corner. Il pressing Futsal è costante in questa fase di gioco; su azione d'angolo sale anche capitan Sampaolesi che trova lo spazio per il tiro, ma manca il bersaglio per questione di cm. Botta e risposta al 10': da un lato Amadei si gira alla grande, assist a centro area dove nessun compagno arriva per il tap-in, dall'altro ottima azione personale di Nespola, Sampolesi è molto reattivo sul primo palo e salva i suoi. Al 13' il meritato pareggio Futsal: ottima uscita dal pressing con il lancio di Viola a premiare il perfetto inserimento di Palmieri, bravo a completare l'opera con l'aggancio in corsa e la conclusione a trafiggere il portiere in uscita! Qualche minuto dopo, punizione dai 10m, schema realizzato benissimo, Lopez da ottima posizione spara sul portiere; altra sponda, Brescini si libera molto bene, ma conclude fuori da ottima posizione. Ora il Fano ci crede e crea altre 2 buone occasioni ravvicinate: la prima è piuttosto fortuita con il passaggio in profondità di Fabbroni che passa tra una selva di gambe prima di terminare sul palo; subito dopo ancora Fabbroni, bella conclusione dai 10m, Sampaolesi si distende e si salva in angolo. Al 19' il vantaggio Futsal: Pergolini con l'aiuto di Cristiani recupera palla in pressione, assist per Lopez che dal limite sigla la decima rete personale in campionato che vale il 2 a 1 dei padroni di casa! Gli ospiti reagiscono di carattere nella parte restante di tempo, ma non riescono a sfondare: punizione dal limite, Fabbroni per Nespola, Viola salva sulla linea; palla persa da Viola da ultimo uomo, Nespola salta Sampaolesi, lo stesso Viola coadiuvato da Bartolucci salva e respinge ancora; ultima occasione per Di Maggio, l'uscita bassa del capitano rosanero è decisiva. 

 

Avvio di ripresa ed ospiti che cercano di sorprendere nuovamente i rosanero con l'azione personale di Brescini sulla fascia e il diagonale che termina di poco a lato; un giro di lancette, Fabbroni dal limite, Sampaolesi è reattivo. La risposta Futsal al 3' con 2 volate consecutive di Caimmi: sulla prima, assist per Pergolini che viene affossato in area non riuscendo a concludere; sulla seconda, diagonale pericoloso che sfila sul palo lontano. Appuntamento con il gol rosanero rinviato di pochi minuti, visto che al 5' Pergolini conquista la punizione dai 10m, posizione defilata, si incarica della realizzazione, conclusione diretta in porta che trafigge la barriera e non lascia scampo a Polverari per il 3 a 1 Futsal! La occasioni latitano nei minuti successivi, fino al 13' quando la bella combinazione Amadei - Lopez porta alla conclusione di quest'ultimo da ottima posizione, la palla è sul piede non buono e termina fuori. Dal 17' Zengarini chiama la mossa del portiere di movimento cercando di aumentare la pressione sulla difesa rosanero. La prima occasione è però per Sampaolesi, che intercetta, blocca, cerca la porta avversaria sguarnita, trova il decisivo recupero e salvataggio di Boni. Ospiti pericolosi con Di Maggio al 26', Sampaolesi attento. 1' dopo la rete che chiude definitivamente il match: tiro cross dalla sinistra, Sampaolesi respinge, Caimmi esce dalla pressione con il perfetto scambio con Cristiani prima di volare verso la porta avversaria e trovare la rete eludendo il tentativo dell'ultimo difensore fanese; anche per Caimmi doppia cifra realizzativa in campionato che vale il 4 a 1 definitivo per il Futsal. Resta il tempo per i tentativi di Viola che recupera tanti palloni al limite della propria area non riuscendo a trovare però la porta avversaria lasciata sguarnita e l'occasione per l'indomito Fabbroni che in diagonale manca il bersaglio di poco.

 

Altri tre punti incamerati per il Chiaravalle Futsal che continua ad avvicinarsi alle posizioni nobili della classifica. Per credere ancora nella mission "quasi" impossible dei play-off è necessario non sbagliare più un colpo da qui alla fine della regular season; inutile quindi aggiungere quale debba essere l'obiettivo della prossima trasferta nella tana di una New Academy alla disperata di punti salvezza!  

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0