Giornata 21 - CHIARAVALLE FUTSAL - ACLI MANTOVANI C5: 4 - 0

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
Chiaravalle Futsal - Mantovani

Formazioni: 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K)

3 - Maggiori Alessio
4 - Tesei Simone

5 - Bartolucci Luigi

6 - Martin Enzo

7 - Caimmi Matteo

8 - Osimani Daniele

9 - Simpatici Alessandro

10 - Del Greco Alessio

11 - Palmieri Simone

12 - Del Cinque Andrea

13 - Viola Francesco

All. Cecchini Francesco

 

ACLI MANTOVANI C5

1 - Cavalieri Riccardo

2 - Ibrahimi David

3 - Gigante Nicolas

4 - Proietti Dany (K)

6 - Bronzi Massimiliano

7 - Guerrini Matteo

8 - Ferraresi Davide

9 - Cavallini Tommaso

10 - Centonze Francesco

11 - Rocchi Matteo

12 - De Capua Stefano

14 - Orlandoni Giorgio

All. Ferraresi Emanuele


Marcatori: Caimmi, Viola \ Caimmi, Caimmi

 

Il Chiaravalle Futsal riparte immediatamente con una vittoria, fondamentale, convincente, netta. Contro un avversario molto impegnativo, una Mantovani arrivata al palas come terza forza del campionato, in un momento delicato della stagione, con tante assenze importanti, i ragazzi di mister Cecchini mettono in campo una prestazione da squadra di alto livello e, dopo un avvio un po' timoroso, dominano esaltandosi con il nuovo hat-trick di uno scatenato Caimmi e la "solita" rete di Viola. Unico neo, la quanto meno evitabile espulsione di Maggiori, autore per il resto di un'eccellente prestazione, che pur non determinando il match attuale sarà del tutto penalizzante per le prossime fondamentali giornate

 

Futsal trattenuto nei minuti iniziali che vedono gli ospiti partire meglio; così già al 3' serve un grande intervento di capitan Sampaolesi per respingere il tocco da due passi di Ibrahimi! I rosanero si fanno vedere solo con il tiro cross di Viola e il velo di Caimmi che non sorprendono De Capua, ma alla prima vera occasione, al 14', passano: prolungata azione che coinvolge tutti i giocatori in campo fino alla perfetta triangolazione tra Bartolucci e Caimmi che dal limite non lascia scampo al portiere avversario. I padroni di casa si distendono rendendosi ora pericolosi con frequenza: gran movimento di pivot di Maggiori, assist per Caimmi che spara su De Capua in uscita; perfetto triangolo lungo tra Caimmi e Viola la cui puntina è respinta dalla nuova e decisiva uscita del portiere ospite. Mantovani che si rivede in avanti al 26': recupero palla viziato da un fallo che pare evidente, ma non viene sanzionato dall'arbitro, Ibraimi si presenta davanti a Sampaolesi il cui intervento è decisivo. Episodio fondamentale del match, perchè dal possibile pareggio si passa in poco più di un giro di lancette al doppio vantaggio Futsal: punizione dai 10m, tocco di Tesei per Viola che trafigge il portiere e termina in rete nonostante il tentativo di un difensore sulla linea. Resta il tempo per la punizione di Ferraresi ben controllata da Sampaolesi, ma soprattutto per la volata di Caimmi che si presenta tutto solo davanti a De Capua, non riuscendo a superarlo.

  

Calcio di inizio della ripresa con gli ospiti che provano a sorprendere gli avversari facendo salire subito De Capua, contrasto al limite, Caimmi recupera palla e trova la porta avversaria lasciata sguarnita; tutto vanificato dal fischio arbitrale che concede la punizione al limite agli anconetani; alla battuta Ferraresi, Sampaolesi con l'aiuto di Martin evita quella che sarebbe stata davvero una beffa. Al 4' gran palla di Bartolucci per Caimmi che tocca debolmente venendo chiuso dall'ennesima uscita decisiva di De Capua. Al 10' il gol della sicurezza per il Futsal: Viola recupera palla alla grande, guida la ripartenza, palla per Maggiori, assist perfetto per Caimmi che deposita in rete il 3 - 0! Minuto successivo, ancora Caimmi, chiusura del portiere, Maggiori sulla respinta, conclusione dal limite, nuovamente De Capua che si salva con l'aiuto del palo. Al 18' l'espulsione di Maggiori, innervosito da una situazione non sanzionata dall'arbitro, reo di un fallo inutile ed evidente sul diretto avversario. Potrebbe essere l'episodio che riapre il match, ma nei 2' di inferiorità numerica il Futsal difende alla grande concedendo solo due occasioni, una è chiusa dall'intervento decisivo di Martin, l'altra da Sampaolesi che alza sopra la traversa il tentativo di Centonze. Batti e ribatti al 19', prima De Capua è reattivo sulla conclusione da posizione defilata di Caimmi, quindi il capitano rosanero è strepitoso nell'uscita su Centonze. Al 22' la ciliegina sulla torta, con il 4 - 0 definitivo siglato con una splendida azione personale di Caimmi per la tripletta personale che suggella una super prestazione individuale. Minuti finali di puro controllo per il Futsal che si concludono con l'ottima respinta di Sampaolesi sull'ultimo tentativo di Gigante.

   

Vittoria meritata e chiaramente fondamentale. Il contemporaneo successo degli Amici del CSS lascia tutto invariato in vetta alla classifica, con la situazione di perfetta parità ad una giornata dal termine. Ora la pausa per le festività pasquali, poi l'ultima sicura finale del calendario: venerdì 5 aprile, Futsal chiamato alla trasferta falconarese contro una Dinamis alla disperata ricerca di punti salvezza; per i ragazzi di mister Cecchini un unico chiaro obiettivo!

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0